lunedì 14 marzo 2011

La pet therapy entra negli asili nido

Interagire con un coniglio o con un cane può voler dire processi d'apprendimento più veloci e insegnare anche a prendersi cura di qualcuno diverso da sé. Grazie ad un progetto della cooperativa sociale Pet Village, membro affiliato della Iahaio (International association of human - animal interaction organizations), dai prossimi giorni, a titolo completamente gratuito, la Pet Therapy entrerà negli asili nido comunali di Macerata.
L'animale per il bambino è caricato di una grande valenza emotiva, e le azioni di accarezzarlo e coccolarlo originano un gradevole e sereno contatto fisico che è per eccellenza uno dei principali fattori di comunicazione interpersonale in quanto orienta alla stimolazione della creatività, del desiderio di conoscere e dalla capacità di osservazione.

Il gioco con gli animali, guidato da un adulto esperto - negli asili gli operatori saranno tre Manuela Pasutto lavorerà con il bassotto Visone, Michela Marchesini con la golden retriever Face e Roberta Ripari con i coniglietti Manny e Fanny - rappresenta un momento educativo fondamentale oltre che uno strumento terapeutico funzionale a favorire nei bambini i processi cognitivi di scoperta, di memoria, di induzione, di comunicazione, di ricerca e sperimentazione, di superamento di forme di timidezza o, per contro, forme di aggressività e di iperattività e l’equilibrio pisco affettivo. Il 4 marzo la pet therapy inizierà nell’asilo Topolino e proseguirà l’11, il 18 e il 25 marzo, nell’asilo Arcobaleno prenderà il via il 7 marzo per ripetersi il 14, il 21 e il 28 marzo. Dal primo aprile l’iniziativa riguarderà i bambini dell’Aquilone che la vivranno anche il 6, il 13 e il 18, all’asilo Giamburrasca la pet therapy ci sarà il 6, 13, 20 e 27 maggio mentre il 9, 16, 23 e 30 maggio gli animaletti interagiranno con i piccoli ospiti dell’asilo MieMa.