lunedì 27 dicembre 2010

La pet therapy a scuola

Negli ultimi anni molte scuole hanno sperimentato la pet therapy, il cui scopo è quello di migliorare il benessere psicofisico e sociale dei bambini in un'ottica di prevenzione attraverso l'utilizzo di attività divertenti e innovative. Il cane ha una buona capacità istintuale e pertanto non mette in atto meccanismi psicologici difensivi, ma propone sempre con il mondo rapporti diretti, veri e lineari. É un utile "catalizzatore" sociale in quanto con i suoi movimenti attira l'attenzione della gente su di sé aumentando i contatti fra le persone; è capace di creare situazioni positive e rilassanti. Il contatto con gli animali consente quindi ai bambini di aumentare i tempi di attenzione e concentrazione, l'ansia diminuisce; giocare con gli amici a quattro zampe significa stimolare l'interazione sociale e favorire l'autostima. I risultati riguardano in primis la sfera affettiva della persona: un cane infatti regala affetto incondizionato ed i bambini sono stimolati a riconoscerlo ed a fidarsi di lui.

venerdì 17 dicembre 2010

Un pò di Storia!!

La Pet Theraphy ha origni lontane: fu lo psichiatra infantile Boris Levinson ad enunciare per la prima volta, intorno al 1960, le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali, che egli stesso applicò nella cura dei suoi pazienti. Levinson constatò che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, può trasmettere calore affettivo, e aiutare a superare lo stress e la depressione. Non tutti gli animali possono essere impiegati per la pet theraphy, occorre superare un addestramento importante e che l’animale abbia determinate caratteristiche: esistono dei corsi dell’Associazione Nazionale Cani da Assistenza e da Pet Therapy (ANCAPET) specifici per cani.

lunedì 6 dicembre 2010

In acqua con Fido

A Mantova la Pet Therapy si fa in piscina. Infatti l'ultima frontiera, di cui si sono occupati al Centro Nazionale delle ricerche, è l'impiego dei cani in piscina insieme ai bambini affetti da malattie psicosomatiche. L'acqua favorisce una sensazione di benessere e piacevolezza che mette a suo agio il bambino che si trova nella condizione migliore per interagire con l'animale. Le sedute, che si tengono nella piscina di Ponte sul Mincio, durano un intero giorno, per non far pressione al bambino e far in modo che si trovi a suo agio con il cane.

Nuovo corso di Pet Therapy

Il corso di formazione per diventare operatori di pet therapy si svolgerà a Padova e inizierà il 18 e 19 dicembre 2010. Il corso prevede  lo svolgimento di sette moduli di sedici ore per un totale di 112 ore. L'obiettivo principale del corso è la formazione professionale di persone attraverso una buona conoscenza della zooantropologia teorica e applicata, la capacità di costruire una buona ed equilibrata relazione con il proprio animale e la conoscenza delle esigenze dell'utente e del contesto in cui si lavora.


Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.siua.it/html/index.php