lunedì 17 gennaio 2011

Progetto pilota: UN CANE PER SORRIDERE

Un progetto di Terapia Assistita da Animali che è attualmente in atto presso il Centro Natura a Cavallo di Trichiana, riguarda una persona cerebroleso con insufficienza mentale mediograve senza alcuna competenza scolastica neanche minima.
La deambulazione e i movimenti grossomotori sono presenti mentre è completamente assente il linguaggio, sostituito da vocalizzazioni solo in minima parte comprensibili.
Le abilità finimotorie sono presenti ma fortemente deficitarie. Il progetto prevedeva attività con l'ausilio di un cane e si poneva come obiettivo principale la capacità di guidare e farsi guidare da un cane.
il contatto fisico con i cani è stato straordinario poichè nei momenti di pausa la coppia si concedeva abbracci e leccate. I genitori sono stati un supporto importante all'attività, preparando un album che conteneva le foto dei momenti più significativi e che l'utente mostrava orgogliosamente ad amici e conoscenti.
Sono inoltre rimasti stupiti dal supporto emozionale che i cani hanno saputo dare al loro figlio, segnalando una maggiore serenità quotidiana ed una riduzione molto significativa delle crisi epilettiche di cui è spesso soggetto.
Uno degli aspetti più straordinari dell'esperienza è stato il capire che il cane, essendo un forte stimolo emozionale, forniva un canale di comunicazione e di relazione tra l'istruttore cinofilo e l'utente, aprendo così una modalità diversa di comunicazione. Considerata la positiva esperienza di pet therapy e la possibilità per questo utente di trarre giovamento dall'avere un cane proprio, è nata l'idea di affidare un cane (Progetto "Un cane per sorridere").

Nessun commento:

Posta un commento