I cani, quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all'ultimo respiro
(Elisabeth Von Arnim)
Fra gli animali utili alla pet therapy, il cane occupa senz’altro un posto d’onore. Particolarmente adatti sono i cani da caccia, come per esempio i labrador o i setter, perché facili da addestrare e abituati a lavorare con l’uomo. Queste razze, poi, sono anche quelle che incontrano di più le simpatie dei pazienti. All’origine c’è senz’altro la naturale disponibilità del cane nei confronti del suo amico bipede, ma anche una sensibilità che la scienza non riesce sempre a spiegare.
I corsi che possono essere seguiti sono di agility e huntering, e a breve ci sarà anche il corso per addestrare il cane alla ricerca di persone. Il centro è attrezzato per rilasciare il patentino C4Z, riconosciuto dal ministero delle politiche agricole e da quello degli Interni, che qualifica il cane per il suo comportamento adeguato all’ambiente urbano.
Nascerà a Peschiera la prima «Bau beach» del Garda. Ieri pomeriggio la Giunta comunale ha approvato la scheda programmatica che darà il via ai lavori di questa area di circa 1000 metri quadrati tra le località Fornaci e Bergamini della frazione di San Benedetto, che sarà inauurata il 21 maggio, riservata ai quattro zampe ma dove è consentita anche la presenza degli umani. Non si tratta di un angolo ricavato in qualche modo solo per potervi portare i cani; la spiaggia sarà predisposta per loro, con accessi naturali al lago, docce, angoli per i loro bisogni, zone d'ombra, ciotole per l'acqua e persino salvagenti. A gestire questo spazio sarà l'associazione arilicense «Il pentagono» il cui personale sarà appositamente istruito in modo da poter gestire al meglio la presenza dei quadrupedi.